Aprire le braccia come fossero ali, fluttuare nell’aria, imparare ad avere il pieno controllo del proprio corpo. In una parola: volare.
Il tuo sogno è diventare un vero paracadutista e provare l’ebbrezza del lancio in solitaria? È più facile di quello che pensi, con i corsi AFF (Accelerated Free Fall) tenuti dai nostri istruttori. In 7 passi (e in un solo weekend) puoi ottenere l’abilitazione* per lanciarti in autonomia. Se poi vorrai, potrai proseguire il tuo percorso conseguendo la licenza ENAC.
*Il conseguimento dell'abilitazione al lancio conferisce punteggio aggiuntivo per i concorsi indetti dalle Forze Armate.
Nella nostra aula ti verranno impartite le nozioni teoriche necessarie per prepararti alla prova pratica. Le nostre postazioni video ti permetteranno di rivedere ogni tuo lancio e analizzare insieme all’istruttore gli eventuali errori commessi in volo. In questo modo, la prossima volta farai meglio e, soprattutto, sarai preparato allo step successivo!
Prima di mettere in pratica gli insegnamenti teorici, ti facciamo provare l’uscita dal portellone nel nostro simulatore, copia della carlinga dell’aereo. Il tuo istruttore ti mostrerà la tecnica giusta, così una volta in quota saprai già come fare!
CORSO AFF
ll corso AFF è un metodo di insegnamento studiato per portare l'allievo paracadutista ad essere autonomo velocemente e in assoluta sicurezza, il tutto sotto il controllo costante degli istruttori. Il corso si articola in 7 livelli e si basa su un metodo che permette di diminuire i tempi di apprendimento incrementando al contempo i fattori di sicurezza legati alla corretta esecuzione del lancio.
Dopo aver assorbito le nozioni teoriche, l’allievo è messo subito in condizione di provare la caduta libera da 4.500 m in solitaria, pur essendo sempre supportato e seguito in volo da due istruttori. In un solo weekend si possono affrontare tutti e 7 i livelli (previo superamento di ognuno di essi).
Ad ogni nuovo livello corrisponde una diminuzione dell’intervento da parte degli istruttori; al conseguimento del settimo livello, avrai una padronanza totale della caduta libera.
Nei primi 3 livelli imparerai a prendere confidenza con la tecnica di lancio e compirai i primi esercizi per mantenere stabilità nella caduta. Atterrerai da subito con il tuo paracadute, guidato via radio dall’istruttore.
Ti lancerai seguito dall’istruttore. In tutti e tre i livelli eseguirai degli esercizi che ti serviranno per acquisire maggior precisione.
Il tuo ultimo lancio, ma anche il primo in completa autonomia: nel settimo livello metterai in pratica tutto quello che hai imparato nel corso dei precedenti step e assaporerai il piacere di essere un vero paracadutista.
Ogni lancio viene ripreso e rivisto dall’aspirante paracadutista insieme agli istruttori. Questo permette non solo di rivivere le emozioni del volo, ma soprattutto di capire dove si sbaglia per far meglio al lancio successivo.
Veniamo ora alle informazioni pratiche: ecco cosa ti serve per poter effettuare il corso:
Certificato medico: dovrai fare una visita medica (da medici accreditati) che attesti la tua idoneità al lancio col paracadute.
Assicurazione RC: potrai sottoscriverla direttamente da noi.
Attrezzatura: per affrontare il corso non dovrai acquistare l’attrezzatura necessaria al lancio, ti forniremo tutto noi.